domenica 21 settembre 2008

Voglio controllare le mie emozioni!

Durante l'arco di una giornata, se ci pensiamo un attimo, il numero delle emozioni che proviamo sono tantissime e tra queste ci sono anche quelle negative.

Odio, frustrazione, paura, delusione, rabbia sono solo alcune di quelle che potrebbero rovinarci la giornata mettendoci di mal umore.

Spesso ci diciamo "non devo avere paura", "non devo essere insicuro" ecc. E che succede? Esattamente quello che ci siamo detti di non fare. Questo perchè ci formiamo un'immagine nella nostra mente e di conseguenza, l'emozione che proviamo è proprio basata sull'immagine che ci siamo creati.

Puoi capire benissimo cosa è successo quando ho capito tutto ciò. Adesso posso dire di vivere le mie emozioni nel miglior modo possibile. Sì, ma come?

E' bene che tu sappia che il controllo delle emozioni è qualcosa di molto complesso però, riassumendo in modo da farti capire come faccio, ogni volta che un'emozione negativa inizia a darmi fastidio come ad esempio la delusione o la frustrazione, mi immagino quella stessa situazione al contrario. Praticamente sostituisco il lato negativo delle cose con uno più positivo.

Se mi sento frustrato perchè non riesco ad ottenere risultati in qualche mio progetto, immagino la situazione più positiva possibile, dove ottengo risultati straordinari. Più lo faccio e più funziona.

Se fari così le tue emozioni cambieranno all'istante. Riuscirai a controllarle davvero solo se farai questo semplicissimo esercizio ogni volta che ti sentirai in una situazione che a te non va bene. Tu hai il controllo.

Visto che non si può vivere senza emozioni, allora è meglio capire come controllarle prima che ci rovinino l'esistenza!

Prova ciò che ti ho detto anche solo per curiosità, per vedere che succede e fammi sapere il risultato con un tuo commento!

4 commenti:

Ivan Rizzo ha detto...

Complimenti per il blog ;)

Ivan.

Luigi ha detto...

Grazie Ivan!

Anche a me piace il tuo!

Anonimo ha detto...

hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....

ToroBiz ha detto...

complimenti sei primo su google.
Come mai non hai più aggiornato il tuo blog?
saluti